Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 aprile 2012 5 13 /04 /aprile /2012 14:29

NON SOLO PAROLE 2012  NON SOLO PAROLE 2012 EMAIL

 

 

 


 

SE SIETE INTERESSATI AD AVERE UNA PERGAMENA CON L'ACROSTICO DELLA VOSTRA DITTA,SOCIETA SPORTIVA, NEGOZIO OPPURE DI SOLE PERSONE CONTATTATECI A:

320-8866446(CAMILLO)


 

s_lubrani@hotmail.com(STEFANO)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di nonsoloparole2012
  • : QUESTO BLOG è PER METTERE AL CORRENTE LE PERSONE DELLA MIA PASSIONE A FARE GLI ACROSTICI
  • Contatti

LA STORIA DEGLI ACROSTICI

ACROSTICO

Un acrostico (dal greco tardo κρόστιχον, composto di κρον, «estremo» e στίχος, «verso») è un componimento poetico in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase, a loro volta denominate acronimo.

In origine l'acrostico aveva certamente una funzione mnemonica e probabilmente una funzione magica. Si possiedono esempi di acrostici già in composizioni sacre babilonesi, per esempio quella che presentava così il nome del suo autore: «Saggil-kinam-ubbib, sacerdote degli incantesimi di Babilonia». Altri esempi di acrostici dell'antichità sono alcuni salmi della Bibbia, i cosiddetti "Salmi alfabetici" in cui l'inizio di ogni verso presenta, nell'ordine, tutte le lettere dell'alfabeto (Salmi 25, 34, 119).

I più antichi esempi di acrostici in greco risalgono ad Arato e a Nicandro vi sono numerosi acrostici tra gli epigrammi dell'Antologia Palatina e nell'opera di Dionigi il Periegeta. Nella letteratura latina Cicerone testimonia che Ennio fu autore di acrostici; gli argomenti in versi delle commedie di Plauto, presentano in acrostici il titolo delle commedie stesse.

Fra i poeti cristiani, acrostici furono composti da Commodiano nelle sue Instructiones. La tradizione dell'acrostico continuò nel  Medioevo e poi nella letteratura italiana: molto famoso è l'acrostico costituito dai capoversi delle terzine dell'Amorosa visione con cui il Boccaccio dedicò l'opera a Maria d'Aquino.

Famoso è anche l'acrostico posto all'inizio del Commento morale a Giobbe di Gregorio Magno miniato da Florentius.

Sono definiti acrostici anche i termini che risultano dalle lettere iniziali di singole parole anziché di versi: l'esempio più noto è l'acrostico cristologico IΧΘΥΣ, "pesce", costituito dalle iniziali della formulaησος ΧριστςΘεο Υἱὸς Σωτήρ, (Gesù Cristo Salvatore Figlio di Dio). Celebre è anche la scritta Viva V.E.R.D.I. che alcuni patrioti italiani avrebbero scritto sui muri di Modena durante i moti risorgimentali del 1859, per dissimulare l'acclamazione (Viva Vittorio Emanuele re d’Italia. Un esempio di acrostico di epoca più recente, ispirato alle vicende della prima e della seconda guerra del Golfo, è quello ironicamente ricalcato sulle lettere della parola B.U.S.H.Bisogna Uccidere Saddam Hussein.

L'opera Gödel, Escher, Bach - Un'eterna ghirlanda brillante di Douglas Hofstadter fa ampio uso dell'acrostico.

Nell'anno 2003 sono stati pubblicati 160 acrostici con i nomi femminili più comuni, scritti dal poeta "Onjr" e distribuiti singolarmente, su versione cartolina, dalla "Sunflower edizioni". L'anno successivo la raccolta si è arricchita di altri 40 acrostici con i nomi maschili più comuni, il tema ricorrente in tutti i componimenti è stato comunque l'amore.

Nell'ottobre del 2007 Vincenzo Mazzitelli ha composto e pubblicato un intero poema acrostico, dal titolo Storia di un satiro religioso. L'acrostico più lungo del mondo, nel quale l'acrostico costituisce la chiave di lettura dell'intero testo. 

 

UN VIDEO CHE RACCOGLIE TUTTO

 


 

SE SIETE INTERESSATI ANCHE VOI AD AVERE UNA PERGAMENA CON L'ACROSTICO DELLA VOSTRA DITTA,DELLA SOCIETà SPORTIVA O ANCHE DEL VOSTRO NOME CONTATTATEMI:

S_LUBRANI@HOTMAIL.COM (STEFANO)

320-8866446(CAMILLO)

CREDITS

 

CONCEPT,DESIGN E COMUNICAZIONE 

S_LUBRANI@HOTMAIL.COM

392-5299478

HTTP:\\TUTTOBLOG77.OVER-BLOG.IT

FACEBOOK:LUBRANI STEFANO 

ATTIVITà

Pergamena3 (6) PERGAMENA I DUE SCORPIONI

 

Pergamena3 (7) PERGAMENA FOLGORE

PERSONE FAMOSE

 

 

Pergamena3 (8) PERGAMENA SABRINA BILLOTTA

PERSONE COMUNI

 

 Pergamena3PERGAMENA LUBRANI STEFANO

 

Pergamena3 (1) PERGAMENA DURANTI FRANCESCO

 

Pergamena3 (2) PERGAMENA GIANI ALBERTO

 

Pergamena3 (3) PERGAMENA ANGELA TULIPANO

 

Pergamena3 (5) PERGAMENA GABRIELE NERI